PARQUET

Il calore della natura ai tuoi piedi

Nel campo del design e dell’arredamento d’interni, il legno è un materiale che continua ad essere tra i più apprezzati grazie alle sue innumerevoli qualità e indiscutibili pregi. Scegliere una pavimentazione in parquet è molto più che scegliere un componente della casa: il legno significa calore, famiglia e amore. Gli stessi valori che da ormai 40 anni accompagnano la nostra azienda in ogni nostro lavoro.

Il tuo pavimento

Nel nostro showroom potrai personalizzare il tuo pavimento. Scegliamo per te il rovere grezzo più pregiato, rovere europeo, che arriva nella nostra azienda e che noi lavoriamo. Hai la possibilità di scegliere la misura del tuo pavimento, dalla plancia da 30 centimetri di larghezza fino alla più piccola di 9 centimetri, passando per quella da 24, 26, 19, 15… La nostra azienda ti mette a disposizione ogni personalizzazione che preferisci, dal colore alla finitura.

Tipologie

Scelta A/B senza nodo

Scelta pulita, con prensenza di nodi di dimensione significativa caratterizzata da tavole fiammate o rigate.

Scelta C/D con nodo

Legno caratterizzato dalla presenza di nodi di medie dimensioni in quasi tutte le tavole.

Scelta rustica

Tavole con forte presenza di nodi di dimensione significativa e stuccature evidenti.

Resistente e pratico

Questa tipologia di pavimentazione è formata da più strati di legno incollati tra loro, conferendo alla superficie una grande stabilità e un’elevata resistenza all’umidità e alle macchie. Per queste caratteristiche, il nostro legno è perfetto per essere posato in cucine, bagni e addirittura in garage! Tra i legni più utilizzati troviamo il rovere, abete, doussiè, e il pregiatissimo teak da interno e da esterno.

Essenze

rovere

Legno di colore bruno tendente al giallo, dotato di una buona durezza, stabilità, e durabilità. Rappresenta il giusto equilibrio tra prestazioni e raffinatezza. Lo si può vernicitre personalizzandolo in infiniti modi.

teak

Legno particolarmente apprezzato per la sua durabilità, grazie alle resine oleose che lo rendono resistente all’acqua, ai parassiti e agli agenti atmosferici. La sua idrorepellenza lo rende uno dei legni più utilizzati nelle pavimentazioni in legno da esterni ed è molto apprezzato anche nel settore nautico.

abete

Legno tenero, durevole in ambienti asciutti, poco resistente a variazioni climatiche (umido-asciutto) più adatto a lavorazioni in verticale che posato a pavimento

larice

Simile al rovere ma di colore tendente più al giallo caratterizzato da fiammature e venature più evidenti. Buona durezza stabilità e durabilità.

Tipologie di posa

Alla posa ci pensiamo noi! La posa può essere flottante o incollata. Flottante: significa che viene realizzata interponendo tra il massetto, o qualsiasi altro supporto esistente, un feltro/materassino. In questo modo le tavole vengono incollate con colla vinilica solamente tra di loro sull’ incastro maschio/femmina permettendo al pavimento stesso di assestarsi e di muoversi liberamente rispetto al supporto.
Incollata: le tavole vengono incollate sia fra loro che al supporto esistente; in questo caso è necessario che il supporto, generalmente in cemento, sia particolarmente asciutto e ben livellato. Il nostro è un pavimento adatto ad essere posato anche laddove vi sia il riscaldamento a pavimento.

Pose

A correre

dove i singoli elementi, anche di differente estensione, sono disposti nel senso della lunghezza, in modo che le giunzioni di testa risultino irregolari e variate l’una rispetto all’altra.

spina di pesce

Gli elementi vengono disposti in file parallele a 90° tra di loro, in modo che la testa di uno si unisca al fianco dell’altro. La posa può essere dritta o in diagonale. Per realizzare il disegno si parte dal centro della stanza, allineando la prima spina lungo una traccia.

Spina ungherese

A differenza del precedente, in questo tipo di disegno  i singoli pezzi hanno i due lati corti tagliati con un’inclinazione di 45° o 60° rispetto a quelli lunghi. 

Mosaico o quadri

Le singole liste, assemblate in modo da formare un quadrato, in lunghezza sono un multiplo esatto della larghezza

finiture e colori

La verniciatura è uno degli elementi estetici che contraddistingue il legno: le tavole che applichiamo arrivano pronte per la posa dopo esser state trattate con sei mani di vernice. Oltre ai trattamenti di impregnatura e verniciatura, bisogna ricordare che il parquet è una superficie viva, e come tale cambia nel tempo per via del processo di ossidazione del materiale, causato dall’esposizione ad aria e raggi UV. Il nostro team può offrirti qialsiasi verniciatura o finitura tu preferisca, dallo spazzolato fino al piallato, decapato o taglio sega, Bertani Legno ti darà un infinita selta in base alle tue esigenze.

Se la tua scelta non è il legno, perché non vuoi trattarlo, o per paura si rovini, noi di Bertani Legno siamo in grado di offrirti anche prodotti alternativi, vieni a trovarci!?

Prodotti alternativi

wpc

E' un materiale artificiale creato per estrusione a caldo legando fibre naturali di legno polverizzato a una resina speciale formata da polimeri e additivi. Con questa particolare composizione si ottengono pannelli e listoni del tutto simili esteticamente al legno naturale, ma resistenti come se fossero delle resine plastiche. E’ molto apprezzato per pavimenti e rivestimenti esterni in quanto permette di avere risultati di notevole impatto estetico e di lunga durata.

cementine

Siamo rivenditori ufficiali di YANN srl azienda che produce le vere e proprie cementine mattonelle a più strati, nate a fine ’80. Sono composte da cemento e sabbia nello strato inferiore mentre la parte superiore “nobile” è composta da polvere di marmo, cemento bianco ed ossidi colorati. Il tutto viene colato a mano in forme e pressato. Ogni pezzo è unico: le nostre cementine sono fatte ancora come una volta, realizzate a mano una ad una.

pvc

E' un materiale plastico tra i più diffusi al mondo, molto utilizzato per ricoprire pavimenti già esistenti perché molto sottile. E’ resistente, quindi adatto anche ad ambienti commerciali.

laminato

Il laminato é un materiale multistrato composto da fibra di legno ad alta densità (HDF) e materiale plastico, formato in più strati: da un film protettivo molto resistente overlay (1), da un foglio decorativo che imita l’essenza lignea (2), dal pannello HDF (3) e da una contro-bilanciatura che contribuisce a mantenere la stabilità del prodotto, solitamente materiale plastico (4). Rappresenta una buona scelta per chi desidera un pavimento economico effetto parquet più resistente all’usura e al cambiamento cromatico.

Contatti


Richiedi un preventivo per tetti e pavimenti in legno

Richiedi un preventivo per il tuo tetto in legno o pavimento in legno. I nostri consulenti sono a tua disposizione.
La nostra azienda opera principalmente nel territorio delle provincie di Padova e Venezia ma grazie ad un ampio parco di mezzi e attrezzature, siamo in grado di arrivare ovunque arrivino i tuoi sogni!





Confermo di aver letto, compreso ed accettato l'informativa sulla privacy.

All Rights Reserved 2016. Bertani L. srl Partita Iva 04771620285