TETTI E TRAVI

Il miglior tetto è in legno, non ci piove!

Il legno è uno dei materiali più antichi per quanto riguarda costruzioni ed edilizia civile, che per molti anni fino ad oggi ha accompagnato l’evoluzione dell’architettura e del design. Il legno a differenza di altri materiali ha un carattere proprio, e vive con la casa reagendo agli agenti atmosferici e alle diverse esposizioni climatiche. Rispetto al mattone e il cemento, il legno risulta più eco-compatibile e sostenibile. Non solo: la composizione strutturale delle sue molecole garantisce a tetti e travi in legno una grande resistenza a flessioni e piegamenti, fendibilità, resistenza a trazione e torsione e un impareggiabile risposta a compressioni e sollecitazioni.

vantaggi

team bertani

Isolamento termico

Il legno ha come una delle sue principali caratteristiche materiali quella di avere una conduttività termica molto bassa. Ciò significa che, a differenza del laterizio o del cemento, un tetto in legno tende a isolare maggiormente la temperatura della casa rispetto a quella esterna. La natura non solo sarà sopra la tua testa, ma potrà giovare di una riduzione dell’inquinamento grazie ad un tetto in legno.

team bertani

Isolamento energetico

Oltre ad un risparmio economico rispetto alla costruzione di un tetto in cemento, la scelta di costruire un tetto in legno garantisce anche un notevole risparmio energetico. Questo perché il materiale ligneo garantisce un’alta efficienza energetica grazie alle sue caratteristiche isolanti, che può abbattere il consumo di energia per il riscaldamento di addirittura il 70%.

Tipologie

Lamellare

Trave costituita da tavole di legno incollate con resina e colla melanimica, conforme alle norme EN e DIN, resistente agli agenti atmosferici, trasparente ed esente da formaldeide. Questa tipologia presenta buone caratteristiche di indeformabilità e duttilità. Il legno lamellare è consigliato in caso di sezioni e luci di grandi dimensioni o per esigenze particolari, da realizzarsi principalmente in interni, ma anche per esterni tramite l’utilizzo di colla specifica e successivo trattamento con finiture per esterni. Le travi possono, inoltre, essere realizzate con asse incurvato, per ottenere composizioni architettoniche di grande impatto estetico e funzionale.

bilama

Le travi bilama sono costituite da spezzoni di legno d’abete scelto, giuntate a pettine sulle teste ed incollate con colla di colore neutro non segnante, (classe “0” per l’emissione di formaldeide). La sezione laterale corrisponde a quella di una trave in legno massiccio. La portata statica delle travi bilama raggiunge quella delle tradizionali travi in lamellare. Crepe, nodi di dimensioni eccessive, torsioni e cali di sezione, caratteristici delle travi tradizionali in massello, non sono invece presenti in quelle bilama, grazie alla selezione del legno ed all’essiccazione uniforme degli spezzoni.

massiccio

La caratteristica essenziale del legno massiccio di abete o larice risiede nel fatto che l’elemento si presenta allo stato naturale mantenendo intatta la struttura originaria della pianta. Il legno massiccio garantisce elevate caratteristiche estetiche, meccaniche e di durabilità naturale anche se sottoposto a condizioni ambientali critiche. L’aspetto fessurato che talvolta è presente longitudinalmente, conferma la naturale caratteristica di questo legno, detto anche “vivo”.

Uso Trieste

È ricavato direttamente dal tronco tramite una squadratura che segue la conicità del legno, con smussatura su tutta la lunghezza. Questo tipo di squadratura con smusso su tutta la lunghezza, seguendo la conicità del legno, intacca solo superficialmente le fibre determinando una più elevata resistenza. La travatura uso trieste è adatta per lavori di carpenteria ed è utilizzata per la costruzione di tetti e coperture, come sostegno e come supporto per impalcature ed armature.

X-lam

Xlam è un sistema costruttivo che rappresenta un’innovazione tecnologica di rilievo nel campo dell’edilizia legata al materiale legno. Questa particolare struttura a travi permette di realizzare architetture e costruzioni all’avanguardia dal punto di vista architettonico, adattandosi anche per abitazioni in legno su più piani abitativi. Tra le innumerevoli qualità inoltre troviamo una spiccata tendenza ignifuga e termoisolante, senza dimenticare la garanzia di un grande isolamento acustico e di un’asciugatura veloce.

Contatti


Richiedi un preventivo per tetti e pavimenti in legno

Richiedi un preventivo per il tuo tetto in legno o pavimento in legno. I nostri consulenti sono a tua disposizione.
La nostra azienda opera principalmente nel territorio delle provincie di Padova e Venezia ma grazie ad un ampio parco di mezzi e attrezzature, siamo in grado di arrivare ovunque arrivino i tuoi sogni!





Confermo di aver letto, compreso ed accettato l'informativa sulla privacy.

All Rights Reserved 2016. Bertani L. srl Partita Iva 04771620285